Dal 22 maggio al 10 luglio, ospiteremo la riedizione del corso MBSRMindfulness Based Stress Reduction.

Cos’è la Mindfulness e perché è utile coltivarla?

La mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-zinn, 2003). Lo sviluppo di tale consapevolezza permette una crescente comprensione e una graduale riduzione dei propri automatismi, delle proprie reattività e dei propri giudizi che limitano la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura, curiosità e comprensione reciproca e che, in maniera concomitante, possono essere causa di malessere fisico e psicologico.

Tale stato di presenza mentale si può sviluppare attraverso diversi tipi di pratiche tra cui la meditazione, lo yoga ed altre tipologie di esercizi che mirano a sviluppare la consapevolezza del momento presente. Ad oggi le pratiche di mindfulness si sono dimostrate utili per una larga varietà di condizioni mediche e psicologiche, che includono i disturbi d’ansia, la depressione, i disturbi psicosomatici, il dolore cronico, le problematiche correlate allo stress e altre ancora.

A chi si rivolge il corso

Il corso è rivolto sia a persone con una precedente esperienza di meditazione che a persone che si interessano alla meditazione per la prima volta. Nello specifico, il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono imparare a gestire lo stress e qualsiasi forma di sofferenza psico-fisica attraverso la meditazione di consapevolezza.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso si articolano su più livelli:

  • Aumentare la capacità di vivere nel momento presente.
  • Coltivare un atteggiamento non giudicante dell’esperienza.
  • Favorire una maggiore capacità di gestire le sofferenza psico-fisica e lo stress.
  • Creare uno spazio in cui sia possibile esprimere, elaborare e trasformare le proprie vulnerabilità, e al tempo stesso sviluppare e rafforzare le proprie risorse interiori

Struttura

Il corso avrà una durata di 8 incontri che si terranno su base settimanale la nostra sede in via Callegari 4/B (BS) dalle 20.30 alle 22.30 di ogni giovedì dal 22 maggio al 10 luglio. In aggiunta è prevista una giornata di mini-ritiro, dalle 10.00 alle 16.00 sabato 21 giugno.

Ogni incontro include l’approfondimento di una pratica meditativa di consapevolezza o di pratiche ad essa correlate, uno spazio dedicato alla condivisione della propria esperienza e a eventuali domande volte ad esplorare come la consapevolezza può essere d’aiuto nella propria vita quotidiana e nella gestione di ansia e stress.

PRESENTAZIONE GRATUITA DEL CORSO GIOVEDÌ 15 e 22 MAGGIO ALLE 20.30

Costi

Il corso ha un costo di 190,00 euro ed è riservato ai soci.

Corso MBSR ultima modifica: 2014-05-22T20:00:40+02:00 da shantiadmin