Pilates

Pilates Mat Work

il Pilates è un metodo di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e mente e per assicurare l’esecuzione precisa dei movimenti.

La pratica si concentra in particolar modo sul rinforzo della muscolatura del “core” (addominali, dorsali, diaframma e pavimento pelvico) che, essendo al centro di tutte le catene cinematiche, renderà efficiente la funzione delle catene cinetiche degli arti superiori e degli arti inferiori. Per questo motivo Joseph Pilates definì il core come “Power House” e mise il suo controllo e rinforzo fra i capisaldi del suo metodo.

Si esegue a corpo libero o con piccoli attrezzi (palle, elastici, cinghie…)

Ball-Pilates

La naturale evoluzione del Pilates Mat Work attraverso l’utilizzo della FitBall.

Questo semplice attrezzo, rotolando e deformandosi continuamente col carico che viene impresso, stimola i recettori propriocettivi dell’organismo, innescando tutte le contrazioni muscolari necessarie a compensarne l’instabilità.
Il risultato è un lavoro che sollecita poco le articolazioni ma stimola intensamente tutta la muscolatura ed in particolare quella profonda. In più, nella versione con le FitBall, ampliando la gamma di esercizi senza i vincoli imposti dalle macchine, rende la lezione un’esperienza divertente e coinvolgente!

Sia che vi piaccia il classico lavoro Mat-work, sia che preferiate i movimenti delle fitball, la pratica del Pilates vi donerà un miglioramento dell’efficienza neuro-muscolare e dell’equilibrio, aumento di forza ed elasticità, stabilizzazione della colonna vertebrale, migliore postura e sviluppo di maggior coordinazione.

Oltre alle normali lezioni settimanali, sono previste delle lezioni straordinarie, con cadenza all’incirca mensile, di approfondimento e stretching, della durata di 90 minuti.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:

  • Sabato 8 aprile, ore 10:00 – 11:30
  • Sabato 9 maggio, ore 9:30 – 11:00
  • Sabato 10 giugno, ore 10:00 – 11:30

Per le lezioni straordinarie è richiesta la prenotazione.

Pilates ultima modifica: 2017-09-11T20:18:52+00:00 da shantiadmin