Interventi basati sulla Mindfulness

la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-zinn, 2003).

Cos’è la Mindfulness e perché è utile coltivarla

La mindfulness può essere descritta come “la consapevolezza che emerge dal prestare attenzione di proposito, nel momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (Kabat-zinn, 2003).

Lo sviluppo di tale consapevolezza permette una graduale riduzione dei propri automatismi che limitano la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura e curiosità e che, in maniera concomitante, possono essere causa di malessere fisico e psicologico.

Tale stato di presenza mentale si può sviluppare attraverso diversi tipi di pratiche tra cui la meditazione, lo Yoga ed altre discipline che mirano a sviluppare la consapevolezza del momento presente.

Ad oggi le pratiche di mindfulness si sono dimostrate utili per una larga varietà di condizioni mediche e psicologiche, che includono i disturbi d’ansia, la depressione, i disturbi psicosomatici, il dolore cronico, le problematiche correlate allo stress e altre ancora.

Corso MBSR

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

Corso classico di risuzione dello stress basata sulla mindfulness, ideato dal prof. Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università del Massachusetts. Gli obiettivi del corso sono:

  • Aumentare la capacità di vivere nel momento presente.
  • Coltivare un atteggiamento non giudicante dell’esperienza.
  • Favorire una maggiore capacità di gestire le sofferenza psico-fisica, l’ansia e lo stress.
  • Creare uno spazio in cui sia possibile esprimere, elaborare e trasformare le proprie vulnerabilità, e al tempo stesso sviluppare e rafforzare le proprie risorse interiori.
  • Fare in modo che la consapevolezza non sia una capacità confinata al solo momento in cui si pratica la meditazione ma che questo stato di presenza mentale si estenda ad ogni momento della quotidianità.

Struttura del corso

  • 8 incontri che si terranno su base settimanale presso la nostra sede in via Callegari 4/B (BS) dalle 20:30 alle 22:30 di ogni venerdì dal 28 settembre al 30 novembre 2018, più un sabato pomeriggio intensivo, dalle 10:00 alle 17:00 sabato 24 novembre
  • Ogni incontro include l’approfondimento di una pratica meditativa di consapevolezza tratta dalla tradizione buddhista Vipassana (meditazione seduta, camminata e da sdraiati) e di pratiche ad essa correlate, come posture e movimenti tratti dalla tradizione yoga e dalla disciplina dell’aikido.
    Le pratiche saranno proposte secondo una difficoltà crescente che mira a sviluppare nel partecipante livelli di consapevolezza sempre più profondi. Inoltre ci sarà uno spazio dedicato alla condivisione della propria esperienza e a eventuali domande volte ad esplorare come la consapevolezza può essere d’aiuto nella propria vita quotidiana e nella gestione di ansia e stress.
  • Oltre agli 8 incontri parte essenziale del corso saranno gli esercizi da svolgere a casa tra una sessione e l’altra che hanno lo scopo di trasferire nella quotidianità la maggiore presenza mentale acquisita con la meditazione.
  • Quota di iscrizione: 230€ per i soci, 250€ per gli esterni.

Contatta la dott.ssa Marcella Valentinotti per ulteriori info e iscrizioni.

 Numero chiuso

Al fine di favorire una maggiore attenzione ai singoli partecipanti, il numero massimo di iscritti per il corso non potrà superare il numero di 20 persone per i corsi per adulti, 12 per quelli per bambini. Il numero minimo di partecipanti è invece fissato a 6 persone.

L’ordine delle iscrizioni seguirà l’ordine progressivo di ricevimento dei pagamenti fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Istruttrice

Dott.ssa Marcella Valentinotti, psicologa clinica, psicoterapeuta cognitivo-costruttivista in formazione; istruttrice di interventi basati sulla mindfulness riconosciuta da APC (Associazione Psicologia Cognitiva); presidentessa dell’Associazione cooMETA, cooperazione e meta in psicologia; socia fondatrice dell’Associazione Le vie del ben-essere.

Pratica meditazione dal 2006 e nello specifico meditazione di consapevolezza Vipassana dal 2011.

Per ricevere maggiori informazioni sui corsi e conoscere i costi e le modalità di iscrizione, contattate la dott.ssa Marcella Valentinotti compilando questa form di contatto.

Contatto diretto

Mindfulness ultima modifica: 2017-09-13T08:27:06+00:00 da shantiadmin