Luna
Luna Teresi ha iniziato a praticare Yoga nel 1998, all’età di 24 anni. Presto questa passione si è trasformata in una scelta di vita, diventando dal 2003 il suo lavoro a tempo pieno. A inizio 2022 ha maturato oltre 26.000 ore di insegnamento attivo ed è responsabile della formazione insegnanti qui a Shanti Sundari Yoga, di cui è presidente dal 2012.
Fin da subito, il suo Yoga non si è limitato alla pratica sul tappetino: la sua formazione umanistica, la sua curiosità e soprattutto la ricerca di risposte l’hanno spinta a voler conoscere e approfondire l’origine e i fondamenti di questa disciplina millenaria, da un punto di vista storico, letterario e filosofico.
Tanti anni di studio, pratica, riflessione e insegnamento l’hanno portata ad avere una visione discriminativa e laica della disciplina Yoga, alleggerita da quegli elementi devozionali, magici o pseudoscientifici frutto della contaminazione dell’Induismo e della corrente New Age.
Maestra di Yoga CSEN (equipollente ERYT-1500), durante la sua formazione ha conseguito i diplomi di insegnante di Yoga, istruttore di fitness e wellness, personal trainer, nonché istruttore e allenatore sportivo di livello europeo. Questi studi sono stati l’inizio di un’altra ricerca, che si affianca a quella filosofica: lo studio della biomeccanica, dell’anatomia e della fisiologia, che danno sostegno scientifico alla pratica.
Oltre alle competenze motorie e a quelle specifiche nell’ambito Yoga, la sua formazione di base è umanistica (lingue e letterature straniere) e ne riversa il metodo, in particolare per quanto riguarda la ricerca e validazione delle fonti, nell’elaborazione dei programmi didattici.
A Shanti Sundari Yoga, Luna ti aiuterà passo dopo passo ad acquisire una maggior consapevolezza corporea, scoprendo e sviluppando così i tuoi potenziali e superando i tuoi limiti; la sua passione per la lingua sanscrita e per gli aspetti più spirituali dello Yoga ti porteranno ad approfondire la pratica non solo da un punto di vista fisico.
Per me lo Yoga non è soltanto una particolare visione della vita e della realtà, e nemmeno una pratica che si circoscrive su un tappetino. È uno stile di vita che ci accompagna ad ogni istante ed un potente strumento per conoscere profondamente noi stessi.
Contrariamente a come viene presentato, non è la panacea di tutti i mali e nemmeno una bacchetta magica che risolve tutti i problemi in poco tempo, ma un mezzo che, perché sia efficace, va vissuto e utilizzato con impegno, convinzione e costanza. La sua pratica agisce su tutto il nostro essere, ci porta a sviluppare una maggior consapevolezza, scoprire potenziali inimmaginati e ci aiuta a superare i nostri limiti.
Per chi mi ha conosciuta prima di imbattermi in questa avventura, sarebbe stato impossibile immaginarmi come sono ora: trascorrevo la maggior parte della giornata seduta a studiare ma ero incostante e totalmente persa fra le nuvole; mi sentivo incapace in qualsiasi attività fisica e mi affaticavo persino a fare una rampa di scale. Grazie allo Yoga ho scoperto che non ero senza speranze come pensavo. Potevo cambiare e con la pratica costante ho modificato le mie abitudini, il mio corpo e la mia visione del mondo.
Ora il mio scopo è aiutare anche gli altri a compiere questa trasformazione e provare la stessa gioia che ho provato io. Nel tempo, accanto a me si sono raccolte altre persone accomunate dalla stessa visione e dagli stessi intenti, che ora fanno parte del nostro staff.
Insegniamo un tipo di Yoga che parte dal corpo, perché il movimento è lo strumento più concreto per concentrare la mente, distogliendola dal suo rumore. La pratica fisica, già di per sé un allenamento intenso e completo che porta benessere e salute, diventa lo strumento con cui riusciamo a domare i nostri pensieri e istinti, per imparare a rispondere meglio alle sfide della vita.