Corso di Mental Training

PER ATLETI PROFESSIONISTI ED AMATORI

12 incontri su base settimanale, dalle 20.30 alle 22.00 di ogni giovedì, dal 2 marzo al 18 maggio 2017.

Presentazione del Corso di Mental Training

Il Mental Training è uno degli strumenti della PSICOLOGIA DELLO SPORT, una branca della Psicologia che si occupa dell’atleta e dei processi mentali che sono coinvolti durante una qualsiasi performance sportiva, assumendo un ruolo preventivo, riabilitativo, terapeutico e di promozione del benessere della persona.

Il Mental Training consente all’individuo di imparare a conoscere il proprio corpo attraverso la mente, potenziando così capacità e risorse individuali. É un percorso estremamente individualizzato, che si basa sulle specificità di ognuno di noi: perciò oltre che volto al miglioramento della performance sportiva in quanto tale, il corso di Mental Training ha anche il compito di consentire alla persona la definizione e il raggiungimento dei propri obiettivi (goal setting), come ad esempio la gestione e il controllo dello stress e delle emozioni.

L’idea alla base di questa scienza è che la mente e il corpo di ciascuno di noi siano connessi tra loro e che l’individuo e ogni sua esperienza di vita siano costantemente influenzati da questa interazione.

Obiettivi

Il corso è indirizzato a sportivi di ogni livello agonistico, non è necessario infatti essere atleti professionisti per potervi partecipare, l’importante è essere motivati a rivolgere una maggior attenzione a ciò che accade dentro di noi.

  • Apprendimento delle tecniche di base di Mental Training
  • Definizione dei propri obiettivi (goal setting)
  • Miglioramento della performance sportiva
  • Acquisizione di una buona consapevolezza di ciò che accade nel nostro corpo e nella nostra mente durante la prestazione atletica
  • Incremento della motivazione dell’atleta
  • Attivazione della concentrazione e dell’attenzione sul gesto atletico
  • Imparare a gestire l’ansia e lo stress nei contesti agonistici
  • Esercitazione della working memory (memoria di lavoro)
  • Miglioramento dell’autostima
  • Comprensione del concetto di “stato di flusso”

Struttura del corso

Il percorso prevede 12 incontri che si terranno su base settimanale presso la nostra sede in Via Callegari 4/B (BS) dalle 20.30 alle 22.00 di ogni giovedì, dal 6 aprile al 22 giugno 2017.

Il primo incontro è pensato come un modulo completo a sé stante, per consentire anche a chi non conosce questo percorso di sperimentarne le tecniche prima di iscriversi per l’intero corso.

Ogni incontro include l’apprendimento di diverse tecniche di Rilassamento, di Visualizzazione e di Concentrazione specifiche del Mental Training, oltre all’apprendimento di esercizi che possono essere adottati nel corso dell’allenamento atletico stesso, per migliorare l’approccio dell’atleta ai momenti di stress e di difficoltà. Inoltre i partecipanti potranno imparare ad utilizzare il Self-Talk nel contesto di gara.

Le tecniche verranno acquisite attraverso la guida esperta della Psicologa Mental Trainer, che consentirà ai partecipanti di imparare ad eseguire alcuni esercizi che possono essere svolti autonomamente dall’atleta. Ogni incontro verterà su un tema differente, e le tecniche verranno presentate con difficoltà crescente, perciò è caldamente consigliata la partecipazione a tutte le serate.

Ogni esercizio prevede alla sua conclusione un momento di condivisione con il gruppo dell’esperienza vissuta individualmente, il che consente la creazione di uno spazio di riflessione e di analisi dell’esperienza del singolo.
Risulta inoltre indispensabile per un buon apprendimento delle tecniche che i partecipanti si impegnino ad esercitarsi anche a casa secondo le indicazioni che verranno date dalla Mental Trainer.

La quota di partecipazione, per i soci, è di €20 per il primo incontro e €200 per l’intero corso.

Istruttrice

Dott.ssa Jenna Colombo, psicologa clinica, esperta in Psicologia dello Sport e Mental Training per l’atleta. Si occupa della valorizzazione dell’allenamento mentale nella pratica sportiva e della consapevolezza di ciò che accade nel nostro corpo durante la performance agonistica.

Per ricevere maggiori informazioni sui corsi e conoscere i costi e le modalità di iscrizione, contattate la dott.ssa Jenna Colombo compilando questa form di contatto.

Contatto diretto

Corso di Mental Training ultima modifica: 2017-03-16T14:20:44+00:00 da shantiadmin