Respirare è l’atto più spontaneo che conosciamo. Proprio per questo motivo, raramente ne abbiamo consapevolezza e controllo, al punto da rendere molto difficile educarlo e sfruttarlo pienamente. Come raggiungere questa padronanza? Con gli esercizi corretti, un pizzico di conoscenza e la giusta determinazione, è possibile acquistare il pieno controllo del proprio respiro e persino riprogrammare la respirazione naturale. Si ottiene così uno strumento insostituibile sia durante le lezioni di Yoga che nella gestione delle proprie emozioni nella vita quotidiana. Vi aspettiamo mercoledì 18 settembre dalle 20:30 alle 21:45. Per tesserati: incontro gratuito, prenotazioni tramite registro in bacheca oppure, dal 12/09, App. Per esterni: costo 15€, info e prenotazioni via Whatsapp al 375 844 3519.

Pranayama

L'ARTE DEL RESPIRO

Respirare è l’atto più naturale che conosciamo, è la prima cosa che facciamo quando veniamo al mondo e l’ultima quando moriamo.

Tuttavia, proprio per questo motivo, difficilmente ne abbiamo consapevolezza e accade che cattive abitudini, stati di stress e ansia o semplicemente mancanza di allenamento rendano il respiro inefficace o persino fonte d’ansia esso stesso.

Durante le lezioni si utilizzano i metodi elaborati nell’ambito della moderna apnea subacquea, che ha saputo trarre insegnamento dal Pranayama (Prāṇāyāma) tradizionale ridefinendolo secondo un approccio scientifico, pragmatico ed efficace… efficace al punto che prestazioni oggi alla portata di quasi ogni apneista erano considerate imprese ai limiti delle possibilità umane solo cinquant’anni fa.

Per ottenere simili risultati, il Pranayama non si limita a migliorare l’efficacia e la profondità del respiro, ma agisce su tutta una serie di aspetti psicologici ed emotivi. Ciò avviene sia come risposta all’esecuzione di particolari tecniche respiratorie, sia attraverso esercizi mirati di ascolto, training mentale e concentrazione.

I Benefici della pratica:

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua richiesta è stata inserita correttamente.
Per confermare l'iscrizione, clicca sul link nell'email che ti abbiamo inviato.

Iscriviti alla nostra mailing list

Riceverai aggiornamenti su nuovi corsi, serate, escursioni, workshop e altro ancora...