Yoga Bimbi

Il metodo Balyayoga si ispira alla antica tradizione dello Yoga, ma cercando di proporlo “a misura di bambino”.
Attraverso il gioco, i bambini sono invitati a sperimentare posture ispirate agli āsana dello Yoga, riadattate alle loro specifiche esigenze motorie di svago.

Gli esercizi proposti accompagneranno i piccoli yogi a sperimentare la loro forza, la resistenza, l’equilibrio, la coordinazione e flessibilità.

Fondamentali saranno poi gli esercizi di respirazione: calmando la mente e supportando il fisico, la respirazione consapevole sarà un’importante alleata durante lo sviluppo del bambino fino all’età adulta.

La fase finale della lezione, dedicata al rilassamento e alle visualizzazioni guidate, permettono di lavorare su diversi aspetti: aumento della concentrazione, riduzione di ansia e paure e accrescimento dell’autostima.

Importante per il divertimento e lo sviluppo sociale dei bambini sono le dinamiche di gruppo. I piccoli saranno invitati a relazionarsi e cooperare con i compagni, per costruire un clima di collaborazione e aiuto, senza competizione. Conosceranno così anche i propri limiti per riuscire a superarli; condivideranno le loro emozioni ed impareranno ad ascoltare loro stessi e gli altri.

Al termine degli incontri, per renderli ancora più efficaci, sarà spesso proposto un breve spazio di rielaborazione grafica o pittorica, per verificare i risultati e il coinvolgimento emotivo dei bambini, e quale mezzo per proiettare all’esterno la loro interiorità.

Tutti i martedì alle 17:30

È possibile iniziare in qualsiasi momento e la prima lezione di prova è gratuita.

Elisa Begliomini

Laureata in Storia dell’arte e insegnante Yoga per bambini metodo Balyayoga dal 2017, lavoro anche come educatrice museale, realizzando attività per bambini, ragazzi e adulti, come visite guidate e laboratori didattici. Il mio percorso con lo yoga è iniziato nel 2004 a Perugia, mia città di origine, con l’Ashtanga yoga. Dopo molti anni di pratica individuale, decido di far convergere il mio interesse per questa disciplina con l’esperienza sviluppata lavorando a contatto con i bambini, ritenendo fondamentale aiutare i più piccoli in un percorso di crescita volto alla scoperta del proprio corpo e alla consapevolezza di sé. 

Yoga Bimbi ultima modifica: 2019-11-18T17:25:43+01:00 da shantiadmin