Prana Vashya

UNO YOGA DINAMICO DA MYSORE

Cos’è il Prana Vashya?

Prana Vashya è una sequenza di 90 minuti che si pone come punto focale la respirazione. E’ composta da 64 posture collegate tra di loro dal vinyasa. Prana Vashya significa controllo dell’energia vitale. E’ una pratica intensa, che apporta numerosi benefici nella vita di tutti i giorni.

“Ho concentrato i miei studi sulla relazione tra respiro ed esecuzione dell’asana, scoprendo che il movimento segue la respirazione, e non viceversa, quando eseguito correttamente e con piena concentrazione.
Prana Vashya si concentra sul respiro prima che sul movimento, e mantiene il ritmo regolare di inspirazione ed espirazione durante la pratica. Attraverso il controllo del repsiro, Prana Vashya mantiene l’attenzione fissa sull’asana, senza lasciare spazio alla mente di divagare. La pratica composta da pranayama e asana insieme ha un effetto potente e dinamico che conduce a sviluppare grande energia fisica, fisiologica e psicologica. Questa energia può essere trasferita dal tappetino alla vita di tutti i giorni”

M° Vinay Kumar

Creatore del metodo

Questo metodo viene spesso paragonato all’ashtanga vinyasa yoga; in realtà Prana Vashya è un sistema a sé, che si pone obiettivi e mezzi per raggiungerli molto diversi dall’Ashtanga. Ad esempio, non si applica mula bhanda ma al contrario si entra nelle posizioni partendo dall’allineamento delle estremità del corpo e giungendo alla fine all’allineamento del bacino.

Prana Vashya ultima modifica: 2017-09-17T20:11:05+00:00 da shantiadmin