Danza contemporanea e Metodo Feldenkrais®

A cura dell'Associazione Compagnia Lyria

Le lezioni di Danza contemporanea si sviluppano intorno agli elementi fondamentali della danza e sono quindi consigliate a coloro che già praticano altre tecniche così come a chi desidera approcciare per la prima volta lo studio del movimento.
L’obiettivo del corso è fornire a tutti i partecipanti gli strumenti per imparare ad esprimersi con consapevolezza, vitalità e gioia, scoprendo la poesia del corpo in azione.
Parole chiave delle nostre esplorazioni: spazio, tempo, dinamica, qualità di movimento, ascolto, relazione, contatto, piacere, sperimentazione, ricerca.
Le lezioni non sono orientate all’approfondimento di una particolare tecnica di danza contemporanea, ma offrono ai partecipanti uno sguardo ampio e articolato sui principi che accomunano molte esperienze artistiche in tale ambito, sconfinando nel teatro danza e nella contact improvisation.
E’ uno spazio di fiducia e sensibilità per condividere momenti di scoperta di sè e di incontro con l’altro, attraverso il gioco del movimento e delle sue infinite possibilità e variazioni, un’occasione per immergersi nel processo creativo e nutrire la bellezza di ogni corpo danzante.

Il Metodo Feldenkrais® stimola l’innata capacità umana di apprendere senza limiti e di migliorare le proprie funzioni, grazie alla riorganizzazione del sistema scheletrico e neuro-muscolare.
La pedagogia Feldenkrais è basata su un’approfondita conoscenza dell’organizzazione fisica del corpo in movimento e dei processi di autoregolazione del sistema nervoso.
Favorisce la riscoperta del nostro potenziale e ci conduce ad agire in modo ottimale, con un senso di leggerezza, agilità e armonia.
Tali risultati non si ottengono attraverso esercizi ripetitivi e faticosi allenamenti, bensì grazie all’esecuzione di movimenti semplici, piacevoli e inusuali che coinvolgono l’intera persona, con benefici che dal piano fisico si trasmettono allo stato d’animo e ai pensieri.

E’ rivolto a persone di qualsiasi età e in qualsiasi condizione fisica e non ha controindicazioni. Offre la possibilità di abbandonare automatismi e cattive abitudini per scegliere nuove modalità e sentirsi comodi nelle azioni quotidiane. Permette inoltre di affinare performance più complesse, in ambito artistico e sportivo.

Il Metodo Feldenkrais® viene insegnato attraverso lezioni individuali, dette IF, e lezioni collettive, dette CAM.

IF: Integrazione Funzionale®
Durante la lezione individuale l’insegnante, attraverso un tocco delicato e rispettoso, aiuta l’allievo a percepire il suo modo abituale di muoversi e a riconoscerne i limiti, per poi guidarlo nell’esplorazione di nuove possibilità di azione, meglio organizzate e quindi più efficienti.

CAM: Consapevolezza Attraverso il Movimento®
L’insegnante conduce gli allievi dando esclusivamente indicazioni verbali e non si propone come modello da imitare, in modo da consentire ad ognuno di effettuare la propria esplorazione, con curiosità e creatività, rispettando le condizioni, il ritmo e le possibilità individuali.
Ogni CAM ha un tema funzionale ed è costruita per migliorare una specifica azione, come camminare, alzarsi, sedersi, respirare, voltarsi, chinarsi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza delle possibili variazioni di un movimento, ottimizzarlo, migliorarne la coordinazione e la qualità, con esiti molto positivi nell’esecuzione dei gesti quotidiani.
Permette inoltre di affinare performance più complesse, tra cui danzare, suonare, cantare e praticare sport, ambiti in cui l’applicazione del Metodo è sempre più diffusa come pratica integrativa.

Associazione Compagnia Lyria
www.compagnialyria.it
Insegnante: Giulia Gussago

Serata di presentazione con lezione prova gratuita (prenotazione obbligatoria)
Giovedì 14 settembre ore 19-20.30 (Metodo Feldenkrais®) e ore 20.45-22.30 (Danza contemporanea)

Lezioni settimanali a partire dal 20 settembre:

  • Mercoledì ore 15.45-17.15
  • Giovedì ore 19.30-20.30 (Metodo Feldenkrais®) e ore 20.45-22.15 (Danza contemporanea)
Danza Contemporanea ultima modifica: 2017-09-10T20:35:41+00:00 da shantiadmin